Programme du cours

1. Logo Lecturio def JPG M.jpgEU flag-Erasmus+_vect_POS-1.jpg

 

Gli obiettivi

La Scuola Estiva Plurilinguismo e Intercomprensione (SEPI) mira a promuovere politiche linguistiche europee plurilingui nell'insegnamento. Il corso è rivolto a insegnanti in formazione iniziale e in servizio. 

In particolare, si intendono potenziare conoscenze teoriche e abilità pratiche relative alle seguenti aree tematiche: a) linee di politica linguistica europea in riferimento al plurilinguismo; b) la valorizzazione del repertorio linguistico individuale (anche in relazione alle competenze nelle lingue minoritarie storiche); c) la didattica linguistica in una prospettiva multilingue; d) la didattica dell’intercomprensione; e) didattica inclusiva con particolare riferimento all’insegnamento a bambini dislessici; f) la promozione della lettura e dell’ascolto; g) la creazione di interventi educativi integrati coinvolgendo scuola e famiglia.

SEPI è un'esperienza plurilingue. I diversi moduli didattici sono tenuti in francese, spagnolo, catalano, italiano e corso. Se temi di non capire, non preoccuparti. Un compagno di corso o un tutor ti aiuteranno a comprendere i contenuti non chiari.

SEPI è una comunità che studia il plurilinguismo per far riconosce ai suoi membri il diritto di parlare le lingue che conosce meglio, sollecitandolo/a ad adattare il messaggio alle capacità degli interlocutori che ascoltano.

SEPI è un percorso sulla pluralità di codici (linguistici), sull'adattamento del messaggio a partire dalle conoscenze di tutti.

 

I moduli didattici

Modulo 1 Le lingue e l’Europa

Modulo 2 La valorizzazione del repertorio linguistico individuale

Modulo 3 Esperienze di intercomprensione

Modulo 4 La didattica inclusiva

Modulo 5 Le minoranze linguistiche e l’educazione plurilingue

Modulo 6 La didattica per compiti in interazione

Modulo 7 La valutazione dell’apprendimento plurilingue e dell’intercomprensione

 

Riconoscimenti

 

 

Le attività possono essere svolte nella lingua che preferisci. Se ci sono parole o frasi che non ti sono chiare puoi chiedere aiuto nel Forum d'aide linguistique

 

Résumé du cours:

Date Informations